REGOLAMENTO

Nell'ambito della Biennale di musica contemporanea di Capodistria, l'Associazione «Amici della musica« bandisce il III° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE dedicato alla musica da camera. Il concorso è aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età. Stimolare la creatività compositiva è lo scopo primario del concorso.  Una giuria di esperti selezionerà 3 composizioni che saranno eseguite in un pubblico concerto in occasione del progetto Aspettando la biennale a Capodistria (Slovenia) nell'autunno 2019.

  Trasferire il modulo di domanda

I. Condizioni per l'ammissione:
Possono partecipare al concorso compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età.
La quota di iscrizione è di 50€. Tale quota deve essere versata con bonifico bancario sul c/c intestato a Društvo prijateljev glasbe, presso Intesa Sanpaolo Banka Koper, alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: SI56 1010 0003 5482013; SWIFT: BAKOSI2X; causale: nome del compositore/iscrizione 2019.
Organico: le composizioni presentate devono essere scritte per i seguenti strumenti:
-clarinetto in Sib (un solo esecutore)
-violino (un esecutore)
-violoncello (un esecutore)
-pianoforte (un esecutore)
Sono possibili diverse formazioni cameristiche da un minimo di 2 ad un massimo di 4 strumenti
I pezzi devono durare da un minimo di 3 ad un massimo di 7 minuti. Le partiture non devono essere pubblicate, già eseguite pubblicamente o premiate in altri concorsi.
Le partiture (da inviarsi in 5 copie) devono essere anonime e contraddistinte da un motto di riconoscimento  riportato anche su una busta sigillata recante al suo interno i seguenti dati: copia della domanda di partecipazione con  le generalità del candidato, una breve descrizione del pezzo (in lingua inglese, italiana o slovena), un curriculum vitae, il certificato di pagamento della quota d'iscrizione.

Scadenza: le partiture e gli altri documenti richiesti devono essere spediti entro il
12 settembre 2019 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Društvo prijateljev glasbe, via Gallus 2, 6000 Koper, Slovenia.


Ogni compositore può presentare più pezzi: in tal caso, però, egli deve compilare la domanda d'iscrizione e pagare la quota di iscrizione per ogni pezzo inviato.
Partiture inviate via fax o e-mail non saranno accettate. Non saranno prese in considerazione partiture che non rispettano il suddetto organico.
Le partiture resteranno nell'archivio della Biennale di musica contemporanea di Capodistria.
La quota di iscrizione non sarà in nessun caso risarcita.
I risultati saranno resi noti sul sito www.bienalekoper.com. I compositori selezionati saranno avvertiti via e-mail ed invitati a partecipare al concerto.

II. Premi
Faranno parte della commissione riconosciuti musicisti.
Tutti i partecipanti potranno partecipare agli incontri e laboratori di musica contemporanea che si terranno a Capodistria in occasione del concerto dei vincitori, senza pagare ulteriori quote d’iscrizione.
La commissione sceglierà 3 composizioni tra tutte quelle inviate, che verranno eseguite in un concerto organizzato a Capodistria in autunno 2019.
Sarà, inoltre, organizzato un incontro durante il quale i compositori vincitori potranno discutere e preparare l'esecuzione del loro pezzo direttamente con gli esecutori. Ai candidati prescelti verranno coperte le spese d’alloggio a Capodistria.
Il concerto sarà registrato da Radio Capodistria e ogni compositore selezionato riceverà la registrazione del proprio pezzo.
Al termine del concerto sarà assegnato il premio per la miglior composizione. Al vincitore verrà commissionato un pezzo per quartetto che verrà eseguito al concerto, nell’ambito della Biennale 2020, da Helena Winkelman, violino, Michele Marelli, clarinetto, Francesco Dillon, violoncello ed  Emanuele Torquati, pianoforte e un premio in denaro.
La commissione potrà assegnare anche altri premi o non assegnarne affatto secondo la propria insindacabile volontà.

  Trasferire il modulo di domanda

In caso di contestazioni farà fede il testo originale in lingua slovena.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail all'indirizzo: info@bienalekoper.com